Associazione Serenamente PDF Stampa E-mail
falconara_Serenamente
Associazione onlus
"Serenamente"
Sede legale: via Rosselli 19, Falconara M.ma (An) 60015
tel: 3888215641
Codice Fiscale: 93103940420

Scopi dell'Associazione:
Tutelare i diritti dei loro cari e il loro futuro Combattere i preconcetti sui malati e sui loro familiari Aiutare le persone portatrici di un disagio psichico ad inserirsi nel sociale promuovendo la creazione di alternative di riabilitazione, di residenza, di supporto economico Fornire aiuto ai familiari, travolti dalla dinamica particolare della malattia mentale.
L'associazione Serenamente è un' associazione di volontariato fondata nel 2004 da familiari di utenti con disagio psichico, la Sig.ra Pina Pigliapoco è stata il primo Presidente, attualmente tale incarico è ricoperto dalla Sig.ra Anna Massaccesi.

Serenamente si occupa di tutela della salute mentale, accoglie famiglie interessate al problema indirizzandole a strutture locali specializzate, organizza incontri di discussione, attività di auto-aiuto e ludico-ricreative; tutto ciò al fine di offrire risposte concrete nelle situazioni di crisi e di maggiore vulnerabilità, inoltre per creare una fitta rete di supporto e sostegno.
Il pensiero che accomuna i familiari dell'Associazione è:
"Svegliare chi dorme e in questo caso le famiglie perché si ritengono anche loro un po' malate:
la famiglia va indirizzata ed accolta quale collaboratrice attiva.
Non si deve e non si possono abbandonare a se stesse le famiglie colpite da questo problema".


Proprio per rispondere a queste finalità, Serenamente, in collaborazione con altre Associazioni di volontariato del territorio ed il Centro Servizi Volontariato Marche, ha attivato un progetto di sostegno psicologico mirato soprattutto a quelle persone che, per diversi motivi, non accedono ai gruppi di auto-mutuo-aiuto o alle altre attività promosse dalla Rete del Sollievo e coordinate dalla Dott.ssa Assunta Lombardi, Dirigente Psicologo del Centro di Salute Mentale - Nord.
La tipologia del servizio, attivo da ottobre 2008 a maggio 2009, è stata quella del sostegno psicologico fornito attraverso colloqui domiciliari a coloro che ne fanno richiesta. Le psicologhe incaricate dall'Associazione dei familiari sono la Dott.ssa Roberta Sassi e la Dott.ssa Katia Santarelli, che già da tempo collaborano con la Rete del Sollievo e con Serenamente.
Tale iniziativa ha avuto un notevole riscontro positivo, in quanto, numerose sono state le richieste sia da parte di utenti che di familiari.