Adolescenza
adolescenza_w_tbL'adolescenza è quel “tratto” dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello adulto dell'individuo. La fragilità somatica e psicologica della persona, in questa fase, è evidente e spiegabile se si tiene conto del lavoro per il consolidamento delle sue strutture fisico-psichiche che in lui si va compiendo. Avvengono rapidamente quindi numerosi cambiamenti che portano l’adolescente a perdere la sua identità di bambino non riuscendo però ancora a fare propria quella di adulto. Questo fa sì che l’adolescenza sia una fase della vita particolarmente delicata e fondamentale per il costituirsi della futura identità della persona ma anche di difficile comprensione per coloro (genitori, insegnati, ecc..) che si trovano a relazionarsi con chi sta attraversando questa fase di crescita.

La famiglia e i giovani PDF Stampa E-mail

Annarita Copparini

macro_farfalla1_w_tbVorrei spendere due parole sulla crisi della famiglia, e in particolare della genitorialità che ha come conseguenza il fenomeno della solitudine

Leggi tutto...
 
Adolescenza PDF Stampa E-mail

Anonimo

macro_cardo_farfalla_w_tbL'adolescenza è un periodo di transizione della nostra vita, in cui non ci si sente "né carne né pesce"

Leggi tutto...